Forum

Navigazione forum
Devi accedere per creare messaggi e topic.

Rampa disabili cimitero di Soragna (PR)

Mia mamma venne sepolta nel cimitero di Soragna nel 1998 , io non riesco a farle visita perchè non c'è una rampa che mi permetta di raggiungerla in modo autonomo.
Ho scritto a Marzo una mail al comune, posterò qua sotto la discussione che sto avendo con gli assessori del comune di Soragna.

6 febbraio 2025

Buongiorno, mi chiamo Daniele, abito a Monza, sono disabile su sedia a ruote, collaboro con il gruppo Abbatti le Barriere occupandomi del rispettivo portale, e amministro il portale Mondo Accessibile.
Sono di Monza, ma mia mamma è emiliana, ed è sepolta nel cimitero di Soragna assieme ai miei nonni.
Io non posso andare a visitarli perchè stanno sul piano rialzato del cimitero.
Ho inviato questa mail all'attenzione del consiglio comunale, nello specifico al Sindaco Marco Taccagni ed all'Assessore Pari Opportunità Monica Francesca Muscimarro. Non ho intenzione di fare polemica ma sarei interessato a fare delle proposte costruttive per rendere accessibile il piano rialzato.
Innanzi tutto mi sembra importante suggerirvi l'installazione di una rampa di metallo con una pendenza più bassa possibile, con la quale senza spendere grandi cifre, e senza toccare la struttura originale, potreste permettere a molte persone disabili di raggiungere i loro parenti. Molte persone anziane che hanno problemi di deambulazione, o donne incinte, o persone con un deambulatore o anche persone con un passeggino ... tanto quanto soprattutto noi con la sedia a ruote, ve ne saremmo molto grati. E già che ci siete non dimenticate di creare percorsi per gli ipovedenti.
Un altro grande aiuto sarebbe creare un percorso liscio, senza ghiaia, dall'entrata, perchè attualmente sprofondiamo con le ruote.
Mi offro disponibile ad aiutarvi nel caso vi serva un tester.
Vi allego una foto su dove mi sembra possibile installare una rampa. Nel momento in cui si fa, tutti i piani rialzati collegati tra loro della struttura, diventano accessibili.
Saluti, grazie
Daniele

19 febbraio 2025

Non avendo ricevuto risposta, ho reinviato di nuovo la stessa mail.

20 febbraio 2025
Ricevo questa mail dall'assessore Muscimarro:

Gentile Daniele,
Ringrazio per la segnalazione e per gli spunti forniti.
Valuteremo con l'ufficio tecnico, in sede di programmazione lavori, le proposte.
Grazie per la collaborazione
Saluti
Ass. al Sociale, Istruzione, Pari Opportunità e Digitalizzazione per il Comune di Soragna
Arch. Monica F. Muscimarro

29 ottobre 2025
Invio questa mail all'assessore Muscimarro:

Buongiorno, la settimana scorsa sono passato di nuovo dal cimitero di Soragna ed ho visto che non è ancora cambiato nulla. Per favore potete aggiornarmi?
Saluti
Daniele

3 novembre 2025
Non avendo ricevuto risposte, in data 3 novembre ho inviato di nuovo il messaggio del 29 ottobre 2025

Sono tornato in data 01 febbraio 2026 ed è rimasto tutto esattamente come prima. Non c'è nemmeno l'ombra di un intervento.

File caricati:
  • WhatsApp-Image-2026-02-12-at-12.29.05-AM.jpeg
  • WhatsApp-Image-2026-02-12-at-12.29.05-AM-1.jpeg
  • WhatsApp-Image-2026-02-12-at-12.29.06-AM.jpeg

Ho segnalato questa situazione a Parma Today il 10 gennaio (ed ho inviato di nuovo la stessa mail il 16 gennaio), ed alla Gazzetta di Parma il 12 febbraio. Probabilmente non lo ritengono un tema importante, perchè hanno fatto finta di niente. Non ho ricevuto ne una risposta, neanche hanno pubblicato qualcosa sui loro portali o sul giornale.

Cosa dovrebbe fregare ai disabili l'accessibilità dei cimiteri? Adesso pretendono anche di visitare i propri parenti defunti come fanno i bipedi, pensa che arroganza! I disabili devono stare a casa e zitti senza rompere i