Reclamo 4331949 a Trenitalia (vagone letto non accessibile)
Cita da delETe su 30/10/2025, 21:29Oggi ho preso l'iniziativa di mandare un reclamo a Trenitalia, che non offre il servizio vagone letto alle persone disabili. Da anni vantano mega acquisti di carrozze letto nuove con accesso a scompartimento letti adattato, ma si tratta di bugie per mantenere pulita la facciata dell'amministrazione ferroviaria.
"Sono cittadino italiano disabile su sedia a ruote, vorrei poter viaggiare su vagone letto come fanno i cittadini italiani (la costituzione dice che avrei diritto), ma Trenitalia applica l'apartheid verso le persone con la sedia a ruote. Tanti servizi per noi disabili mancano. I posti a sedere dedicati a noi sui treni accessibili, sono pessimi, rotti fatti scomodi apposta, non c'è paragone con i posti a sedere di fianco dedicati ai normodotati. Ma soprattutto non offrite una carrozza letti accessibile, con una cabina accessibile in sedia a ruote. Sono anni che si sente parlare di acquisti di Trenitalia di nuove carrozze letti moderne, ma l'offerta rimane sempre la stessa, dedicata a normodotati ed esclude chi sta con sedia a ruote. Non siete a norma, state violando il terzo articolo della costituzione. Io vorrei prenotare il mio viaggio nella mia cabina, ma voi me lo impedite per via del mio problema fisico (quando invece dovreste usare più attenzioni verso i passeggeri più fragili)."
Oggi ho preso l'iniziativa di mandare un reclamo a Trenitalia, che non offre il servizio vagone letto alle persone disabili. Da anni vantano mega acquisti di carrozze letto nuove con accesso a scompartimento letti adattato, ma si tratta di bugie per mantenere pulita la facciata dell'amministrazione ferroviaria.
"Sono cittadino italiano disabile su sedia a ruote, vorrei poter viaggiare su vagone letto come fanno i cittadini italiani (la costituzione dice che avrei diritto), ma Trenitalia applica l'apartheid verso le persone con la sedia a ruote. Tanti servizi per noi disabili mancano. I posti a sedere dedicati a noi sui treni accessibili, sono pessimi, rotti fatti scomodi apposta, non c'è paragone con i posti a sedere di fianco dedicati ai normodotati. Ma soprattutto non offrite una carrozza letti accessibile, con una cabina accessibile in sedia a ruote. Sono anni che si sente parlare di acquisti di Trenitalia di nuove carrozze letti moderne, ma l'offerta rimane sempre la stessa, dedicata a normodotati ed esclude chi sta con sedia a ruote. Non siete a norma, state violando il terzo articolo della costituzione. Io vorrei prenotare il mio viaggio nella mia cabina, ma voi me lo impedite per via del mio problema fisico (quando invece dovreste usare più attenzioni verso i passeggeri più fragili)."
File caricati:Cita da delETe su 30/10/2025, 21:34Domenica 26 ottobre sono andato in Emilia con Intercity, il posto dei disabili era così, si vede bene che il posto è tutto storto, c'è una inclinazione che fa scivolare in avanti le persone, non è accogliente, anzi è scomodissimo
Domenica 26 ottobre sono andato in Emilia con Intercity, il posto dei disabili era così, si vede bene che il posto è tutto storto, c'è una inclinazione che fa scivolare in avanti le persone, non è accogliente, anzi è scomodissimo
File caricati:
Cita da delETe su 30/10/2025, 21:38Questo è il posto sull'Intercity di domenica 26 ottobre (del post qua sopra), stessa carrozza, molto più comodo, e si vede che hanno messo i braccioli rigidi per non permettere a chi sta su sedia a ruote di utilizzarlo.
Noi siamo costretti così, e nemmeno spendendo di più ci è consentito acquistare biglietti per posti a sedere più dignitosi. Tenendo presente che noi quei posti a sedere rotti e scomodi delle foto nel post sopra, li paghiamo, e a noi non fanno sconti.
Questo è il posto sull'Intercity di domenica 26 ottobre (del post qua sopra), stessa carrozza, molto più comodo, e si vede che hanno messo i braccioli rigidi per non permettere a chi sta su sedia a ruote di utilizzarlo.
Noi siamo costretti così, e nemmeno spendendo di più ci è consentito acquistare biglietti per posti a sedere più dignitosi. Tenendo presente che noi quei posti a sedere rotti e scomodi delle foto nel post sopra, li paghiamo, e a noi non fanno sconti.
Cita da delETe su 22/12/2025, 21:10Trenitalia mi ha risposto al reclamo fatto in ottobre:
"Rispondiamo alla sua segnalazione 4331949 del 30 ottobre 2025.
Nel ringraziarla per il tempo che ha dedicato ad informarci , desideriamo esprimerle il nostro rammarico per le difficoltà riportate nella sua nota.
Oltre alle osservazioni e ai suggerimenti, i reclami dei clienti, soprattutto quando coinvolgono tematiche sensibili come il rispetto dei diritti della persona e dei diritti delle persone con disabilità. rappresentano un’occasione per comprendere se qualcosa non ha funzionato e per individuare i settori dove intervenire per meglio rispondere alle aspettative ed alle esigenze della clientela; per questo la sua segnalazione è stata posta all’evidenza della struttura che gestisce il prodotto IC per le opportune valutazioni.
Abbiamo piena conoscenza che attualmente i nostri treni notte non hanno vetture adeguate ad ospitare viaggiatori prm con carrozzina; nei prossimi anni sono previsti dei piani di investimento rivolti alla risoluzione del problema attraverso la sostituzione delle vetture.
Desideriamo ribadire che il rispetto, la cortesia e l'attenzione verso ogni individuo, con particolare riguardo a chi si trova in condizioni di maggiore fragilità, sono valori fondamentali per la nostra azienda, e ci impegniamo quotidianamente per garantirli
Con l'auspicio per il futuro di poter corrispondere al meglio delle sue aspettative, porgiamo cordiali saluti."
Trenitalia mi ha risposto al reclamo fatto in ottobre:
"Rispondiamo alla sua segnalazione 4331949 del 30 ottobre 2025.
Nel ringraziarla per il tempo che ha dedicato ad informarci , desideriamo esprimerle il nostro rammarico per le difficoltà riportate nella sua nota.
Oltre alle osservazioni e ai suggerimenti, i reclami dei clienti, soprattutto quando coinvolgono tematiche sensibili come il rispetto dei diritti della persona e dei diritti delle persone con disabilità. rappresentano un’occasione per comprendere se qualcosa non ha funzionato e per individuare i settori dove intervenire per meglio rispondere alle aspettative ed alle esigenze della clientela; per questo la sua segnalazione è stata posta all’evidenza della struttura che gestisce il prodotto IC per le opportune valutazioni.
Abbiamo piena conoscenza che attualmente i nostri treni notte non hanno vetture adeguate ad ospitare viaggiatori prm con carrozzina; nei prossimi anni sono previsti dei piani di investimento rivolti alla risoluzione del problema attraverso la sostituzione delle vetture.
Desideriamo ribadire che il rispetto, la cortesia e l'attenzione verso ogni individuo, con particolare riguardo a chi si trova in condizioni di maggiore fragilità, sono valori fondamentali per la nostra azienda, e ci impegniamo quotidianamente per garantirli
Con l'auspicio per il futuro di poter corrispondere al meglio delle sue aspettative, porgiamo cordiali saluti."
Cita da delETe su 22/12/2025, 21:34Ci tengo a far notare che sul portale ufficiale del Gruppo Ferrovie dello Stato http://www.fsnews.it , pubblicarono nell'agosto 2023 che avevano commissionato la costruzione di circa 70 nuove carrozze letto, tra cui una serie di carrozze accessibili con sedia a ruote, per dotare i treni notte italiani.
La allaccio qui e faccio screen che appendo qua sotto.
www.fsnews.it/it/focus-on/servizi/2023/8/9/fs--70-carrozze-per-gli-intercity-notte-di-trenitalia.html
Ci tengo a far notare che sul portale ufficiale del Gruppo Ferrovie dello Stato http://www.fsnews.it , pubblicarono nell'agosto 2023 che avevano commissionato la costruzione di circa 70 nuove carrozze letto, tra cui una serie di carrozze accessibili con sedia a ruote, per dotare i treni notte italiani.
La allaccio qui e faccio screen che appendo qua sotto.
http://www.fsnews.it/it/focus-on/servizi/2023/8/9/fs--70-carrozze-per-gli-intercity-notte-di-trenitalia.html
Cita da delETe su 23/12/2025, 00:58È un nostro diritto poter viaggiare con le carrozze letto. Questa continua apartheid che va avanti da sempre, lede alla nostra dignità, è contro al terzo principio della costituzione.
È un nostro diritto poter viaggiare con le carrozze letto. Questa continua apartheid che va avanti da sempre, lede alla nostra dignità, è contro al terzo principio della costituzione.